Anche quest’anno Giovanni Bottigelli s.p.a. partecipa con entusiasmo ad una nuova edizione del PMI day (giornata nazionale della piccola e media impresa), evento organizzato da Confindustria e promosso sul territorio dall’unione industriali della provincia di Varese.
Il PMI day, ormai alla sua nona edizione, è un evento che porta i ragazzi della terza media in visita nelle realtà manifatturiere di tutt’Italia. In questo modo i ragazzi hanno modo di conoscere meglio il tessuto produttivo del proprio territorio e capire quali sono le professionalità e competenze richieste dal mondo del lavoro.
Durante la visita in Bottigelli, i ragazzi hanno avuto modo di vedere e toccare con mano l’intera filiera produttiva delle nostre foglie calandrate e hanno imparato a conoscere ed a interagire con vari materiali. Hanno potuto confrontarsi in prima persona con i nostri operai ed impiegati, entrando nel merito del nostro lavoro di tutti i giorni.
Quest’anno PMI day ha coinvolto più di 4.000 studenti di 50 istituti e 140 aziende di diversi settori, per un totale di 150 visite in azienda in sole 3 settimane (5-23 Novembre). Il tema dell’edizione 2018 è stato quello dell’economia circolare, quindi i ragazzi verranno attivamente coinvolti anche nei prossimi mesi, durante i quali dovranno pensare a come sviluppare qualcosa di nuovo partendo da alcuni scarti di produzione. La scuola che presenterà il progetto più interessante riceverà in premio attività didattiche presso LIUC – Università Cattaneo.
Sul sito dell’unione industriali di Varese sono disponibili sia un resoconto della visita in Bottigelli, sia di quella alle altre aziende del territorio che hanno aderito al progetto.
Recent Comments